Come installare un impianto fotovoltaico: cosa c’è da sapere
Propendere per un impianto fotovoltaico rappresenta una scelta particolarmente conveniente per chi desidera produrre e utilizzare energia pulita, rinnovabile e sostenibile. Numerosi i vantaggi di un impianto solare fotovoltaico: non inquina, consente di trasformare l’energia del sole in energia elettrica, permette di abbattere le spese relative al consumo di energia per la produzione di acqua calda sanitaria e per il funzionamento degli elettrodomestici.
Oltre a questi vantaggi, un impianto fotovoltaico consente anche di aumentare il valore dell’immobile e la sua classe energetica. Una volta compresi i pro, occorre quindi sapere come muoversi in caso si voglia installare un impianto fotovoltaico. Quali sono i passaggi relativi all’installazione e a chi bisogna affidarsi per poter usufruire di un impianto a regola d’arte? Scopriamo le risposte alle principali domande legate all’installazione degli impianti solari fotovoltaici.
Come funziona l’installazione del fotovoltaico?
Gli impianti solari fotovoltaici, per poter essere installati a dovere e utilizzati efficacemente dagli utenti, non necessitano di opere murarie particolari. Quel che occorre è un tetto piano o a falde, il quale non deve presentare segni di cedimento sia all’interno della struttura che al suo esterno. La solidità e l’orientamento del tetto sono requisiti indispensabili per una corretta installazione degli impianti pannelli fotovoltaici: l’orientamento a sud è l’ideale, mentre l’orientamento a nord rimane sconsigliato per un’installazione di questo genere.
A cosa sono collegati gli impianti fotovoltaici?
L’impianto a pannelli fotovoltaici è composto da una serie di moduli fotovoltaici e celle, responsabili dell’assorbimento dell’energia solare. I moduli, o pannelli fotovoltaici, sono collegati in serie e messi in connessione tramite un inverter. Questo dispositivo converte la corrente continua in corrente alternata: l’apparecchio elettronico permette di tradurre l’energia proveniente dalle celle fotovoltaiche in corrente immediatamente utilizzabile per il fabbisogno domestico.
Che cosa include un impianto fotovoltaico?
Un impianto solare fotovoltaico si suddivide in:
- pannelli solari, ovvero i “generatori”;
- inverter, ovvero il sistema di conversione della potenza;
- batteria. Non tutti gli impianti fotovoltaici dispongono di questo dispositivo, responsabile dell’accumulo e della conservazione dell’energia non utilizzata dalle utenze domestiche.
Come collegare l’impianto fotovoltaico alla rete elettrica?
Un impianto fotovoltaico viene collegato al punto di prelievo in bassa tensione. Tendenzialmente, questo genere di impianto viene installato sul tetto di un’abitazione, prediligendo la modalità di scambio sul posto con il Gse.
Ciò espresso è valido soprattutto in caso l’impianto fotovoltaico abbia una potenza inferiore o uguale alla potenza dell’impianto già presente. In genere, gli impianti garantiscono una potenza di circa 20kW.
Cosa devo fare se voglio installare un impianto fotovoltaico?
Chi sceglie di installare un impianto fotovoltaico, necessita del supporto di un team altamente qualificato per garantire massima efficienza all’impianto stesso. Le procedure di installazione, infatti, non devono essere svolte in modo inadeguato, pena il mancato o parziale funzionamento dell’impianto fotovoltaico.
I passaggi relativi all’installazione dell’impianto fotovoltaico, infatti, prevedono delle attività che non possono essere svolte in autonomia, tra cui:
- la preparazione e la messa in sicurezza del cantiere;
- il montaggio di strutture di supporto e dei singoli moduli fotovoltaici;
- la posa dell’inverter, del quadro elettrico e, laddove disponibile, della batteria di accumulo;
- il cablaggio dell’impianto fotovoltaico e la successiva fase di test.
Chi installa pannelli solari?
Gli impianti solari possono garantire una serie innumerevole di vantaggi, che vanno ben oltre il semplice risparmio in bolletta. Per poter installare un impianto a pannelli solari, è sempre bene richiedere l’assistenza di un’impresa specializzata. Occorre ricordare che l’acquisto di un impianto a energia solare determina una spesa consistente, ma che il ritorno dell’investimento è garantito entro 4-7 anni dall’installazione.
Fotovoltaico impianti: oltre al costo d’acquisto della struttura, occorre preventivare anche la spesa relativa all’installazione stessa, che deve essere svolta da progettisti e tecnici esperti. Cozzolino Srl si occupa da oltre 35 anni di proporre e installare impianti fotovoltaici, forte dell’esperienza nel settore delle energie rinnovabili e degli impianti a energia solare. Per assistenza e preventivi, non esitate a contattare lo staff dell’impresa.