News: Ecobonus 2017 tutte le detrazioni
Prorogati gli incentivi per l’efficienza energetica degli edifici
La Legge di Stabilità 2017 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 23 dicembre scorso proroga di un altro anno gli incentivi legati all’efficienza energetica delle abitazioni, con detrazioni fiscali fino al 65% (50% per i lavori di ristrutturazione edilizia). Per ogni informazione sono attivi gli Sportelli energia di Legambiente, ma in questo post vogliamo riassumervi le cose da sapere.
La prima novità positiva riguarda gli interventi nei condomini con aliquote fino al 75% per gli interventi realizzati da ora al 2021. L’incentivo del 65% riguarda invece gli interventi di riqualificazione globale su edifici esistenti (fino a 100.000 euro di detrazione su una spesa massima di 154.000 euro), di coibentazione di pareti, sostituzione di finestre e serramenti, installazione di pannelli solari o termici.
Inoltre sono previsti incentivi per la sostituzione della caldaia con un modello a condensazione, installazione di pompe di calore ad alta efficienza, posa in opera di schermature solari, impianti di climatizzazione invernali e sistemi di domotica.
Per usufruire dell’incentivo i pagamenti dovranno essere effettuati con bonifico bancario o postale con rimborso in dieci anni con rate di pari importi. Sarà inoltre necessario conservare tutta la documentazione su interventi e pagamento.