Sistemi di automazione: cosa sono e perché sono sempre più utili
Ecco come sono strutturati i sistemi di automazione
L’automazione è una disciplina, una funzione, un insieme di tecnologie che conta oggi diverse definizioni e nasce per identificare tutto ciò che è necessario per far funzionare una macchina o un processo in modo automatico, ovvero senza l’intervento dell’uomo. Pensiamo ai semplici cancelli elettrici sempre più diffusi nelle nostre abitazioni…
L’automazione si è sviluppata soprattutto in ambito industriale sfruttando le tecnologie meccaniche, elettroniche e informatiche mettendole al servizio del controllo dei processi produttivi industriali.
Come è strutturato un sistema di automazione
Un sistema di automazione si struttura come una piramide a più livelli, dalla base rappresentata dal processo da controllare alle strutture generali aziendali (modello CIM). In particolare la versione più diffusa del modello CIM comprende il “campo” (luogo dove si trovano i processi da controllare); il “controllo” (dove si trovano i dispositivi di automazione); la “supervisione” (PC e sistemi di monitoraggio) e il livello “enterprise” (dove risiedono le altre attività aziendali).
Un sistema di automazione standard è formato da tre diverse componenti:
- I sensori, che misurano le grandezze di interesse e valutano il corretto svolgimento del lavoro
- Gli elaboratori, che sulla base delle indicazioni ricevute dai sensori decidono le azioni da svolgere
- Gli attuatori, che eseguono le azioni comandate dagli organi di elaborazione
La storia dell’automazione
Il primo sistema di automazione nella storia dell’uomo è il regolatore di velocità di J. Watt (fine del 1700) per le locomotive a vapore che aveva lo scopo di mantenere costante la velocità in modo indipendente dal peso trainato e dalla pendenza della ferrovia.
I sistemi automatici moderni come li conosciamo oggi nacquero progressivamente a partire dalla fine del secolo successivo quando si diffuse la rivoluzione industriale e si cominciò a sentire la necessità di macchine sempre più veloci e precise.
Infine all’inizio degli anni ’70 con lo sviluppo dell’Elettronica si diffusero schede a basso costo, di dimensioni ridotte e di semplice sostituzione. Ma la novità più importante fu la possibilità di costruire un unico prodotto hardware che si adattasse alle diverse applicazioni semplicemente con modifiche al software.
Oggi …
Oggi la crescente disponibilità di sistemi di elaborazione sempre più potenti a costi sempre inferiori permette di eseguire funzioni di controllo sempre più avanzate semplificando la realizzazione e gestione di un sistema automatizzato e riducendone di conseguenza i costi.
Scopri la nostra vasta gamma di prodotti per l’automazione nei nostri punti vendita e sul nostro e-shop!